Salva

Categoria

Letteratura

In questa pagina sono elencati gli articoli in cui parlo dei libri che leggo, di quelli che attendo, di quelli che cerco, di quelli che mi ispirano. Recensioni, news, curiosità, riflessioni sul mondo della letteratura.

89 0

La Distrazione Di Dio (di Alessio Cuffaro)

Letteratura

Morire e risvegliarsi altrove, in un altro corpo. Questo succede improvvisamente a Francesco Cassini, stimato ingegnere nella Torino di fine Ottocento. Che cosa è successo? Come è stato possibile? Chi crederà alla sua storia?

101 0

Audible: la mia esperienza e qualche opinione sparsa

Letteratura

Non sono un nostalgico a tutto tondo. Non sono tra quelli che parlano del profumo della carta. Da sette anni a questa parte credo di aver letto non più di nove, dieci libri cartacei; il resto delle mie letture è ormai in formato digitale. Un paio d’anni fa, con l’arrivo di Audible in Italia, da entusiasta tecnologico quale sono – per deformazione professionale – mi sono fiondato sul mese di prova gratuita. Ricordo che stavo già leggendo un libro e che trovai disponibile anche l’audiolibro, che da quel punto in avanti alternai alla lettura. L’esperienza fu disastrosa.

575 1

Lettere tra David Foster Wallace e Jonathan Franzen

Letteratura

David Foster Wallace Jonathan Franzen, ovvero due tra le voci letterarie americane di maggior successo nell’ultimo ventennio circa, erano piuttosto legati. Quando ancora lottavano per trovare un posto al sole e sviluppare lo stile e le tematiche che li hanno caratterizzati, erano soliti scambiarsi delle lettere che, oltre a essere piuttosto divertenti, mostrano un estro creativo e una goliardia senz’altro non comuni.

817 4

Il Mercante Di Libri Maledetti (di Marcello Simoni)

Letteratura

È il mercoledì delle ceneri dell’anno 1205 quando padre Vivïen de Narbonne è costretto a fuggire, braccato da un manipolo di cavalieri che indossano strane maschere. Il monaco possiede qualcosa di molto prezioso, che non è disposto a cedere agli inseguitori. Sono passati tredici anni da quel terribile giorno, quando Ignazio da Toledo, un mercante di reliquie, riceve da un nobile veneziano l’incarico di mettersi sulle tracce di un libro rarissimo, l’Uter Ventorum.

674 0

Le Correzioni (di Jonathan Franzen)

Letteratura

«Lo si sentiva nell’aria: qualcosa di terribile stava per succedere». Enid e Alfred Lambert trascinano le giornate accumulando oggetti, ricordi, delusioni e frustrazioni del loro matrimonio: l’uno in preda ai sintomi di un Parkinson che preferisce ignorare, l’altra con il desiderio, ormai diventato scopo di vita, di radunare per un ultimo Natale i tre figli allevati secondo le regole e i valori dell’America del dopoguerra, attenti a “correggere” ogni deviazione dal “giusto”.

Close