La casa del sortilegio (1989)

Anno di uscita
1989
Titolo originale
La casa del sortilegio
Regia
Umberto Lenzi
Genere
stregoneria, case maledette
Cast
Andy J. Forest, Sonia Petrovna, Susanna Martinkova, Marina Giulia Cavalli
Durata
90'
Paese
Italia
Voto
5

Ancora una casa maledetta. Dopo La Casa Nel Tempo e La Dolce Casa Degli Orrori, entrambi diretti da Lucio Fulci, è ora il turno de La Casa Del Sortilegio, uno dei due film commissionati da Reteitalia, l’attuale Mediaset, ad Umberto Lenzi verso la fine degli anni Ottanta.

Luca Palmer da mesi è perseguitato da un brutto incubo e, a causa dello stress, decide di andare a trascorrere qualche giorno in una casa di campagna con sua moglie Marta, appassionata di occultismo. Nella casa vivono già un famoso pianista non vedente e la sua giovane nipote, che infine si scoprirà essere una strega. Dopo tutta una serie di misteriose morti e sparizioni, verrà ucciso anche Luca, decapitato proprio come nel suo incubo ricorrente.

Gli elementi principali che è possibile notare guardando La Casa Del Sortilegio sono la scarsissima abilità nel recitare da parte degli attori e i dialoghi piatti e poco credibili. Inoltre, le scene degli omicidi sono ridicole, per via di una realizzazione scadente e di effetti di infima qualità. Lenzi riesce ad offrire qualche colpo di coda dignitoso, come la caratterizzazione somatica della strega, in tutto e per tutto simile a quella dell’immaginario infantile di ciascuno di noi, o la nevicata in cantina, unica sequenza realmente bella della pellicola ma ciò non basta a risollevare le sorti di un film che ha ben poche pretese.

La casa del sortilegio (1989)
Voto del redattore
5
Voto dei lettori0
0
5