Il mistero di Sleepy Hollow (1999)

Anno di uscita
1999
Titolo originale
Sleepy Hollow
Regia
Tim Burton
Genere
gotico
Cast
Johnny Depp, Christina Ricci, Miranda Richardson, Christopher Walken
Durata
105'
Paese
USA
Voto
8.5

Tim Burton fa il suo esordio su queste pagine con quello che si può considerare il suo unico horror, sebbene di impianto fantastico come ogni sua produzione. Protagonista è come al solito il suo attore feticcio Johnny Depp, qui nei panni dell’agente di polizia Ichabod Crane. Siamo nel 1799, e nel piccolo villaggio di Sleepy Hollow si sono verificati tre omicidi a distanza molto ravvicinata: caratteristica comune di questi efferati delitti è la decapitazione delle vittime, e la sparizione delle loro teste.

SLEEPY HOLLOW, Johnny Depp, 1999

Crane, noto per la sua meticolosità e ferrea razionalità, viene inviato nel villaggio ad indagare, e porta con sé tutto il suo originale e variegato armamentario scientifico al fine di compiere indagini il più possibile precise. Sleepy Hollow è un posto incantato, e Burton regala una visione meravigliosa, dark e gotica di una perfetta ambientazione per un horror. Si badi bene però: sebbene di horror si tratti, la pellicola è molto prossima ad una vera e propria fiaba, ovviamente nera e macabra.

La cura nella ricostruzione delle case, delle strade, delle foreste che circondano il villaggio, degli arredi, dei costumi è mirabile, perfetta immagine di ciò che determinate storie evocano alla mente. La vicenda si dipana in maniera classica, tra ulteriori omicidi, intrighi e la leggenda del cavaliere senza testa e della sua collera e furia vendicatrice, in un mosaico che affascina per personaggi e situazioni oniriche.

Tratto dal racconto La Leggenda Della Valle Addormentata di Washington IrvingIl Mistero Di Sleepy Hollow è un concentrato di sapienza creativa e visionarietà, che sebbene non sia forte di una trama originale o del tutto entusiasmante, affascina e conquista. Le interpretazioni sono tutte di eccellente livello, a partire da un Depp particolarmente a suo agio nei panni del goffo, timoroso, razionale e femmineo agente che si troverà a doversi confrontare con un episodio che va al di là della fredda ragione, e che rievocherà nella sua mente la sua adolescenza ed i ricordi della madre, dedita ad alcune pratiche prossime alla stregoneria.

Un film bellissimo da guardare, fotogramma dopo fotogramma, e per questo consigliato agli amanti del buon cinema, in tutte le salse.

Il mistero di Sleepy Hollow (1999)
Voto del redattore
8.5
Voto dei lettori0
0
8.5
Altri articoli
La maschera del demonio (1960)